giovedì 24 novembre 2016

Rimedi per lo scoraggiamento: Pine

"Ricordati che devi morire" diceva Savonarola a Massimo Troisi in un'epica scena del film "Non ci resta che piangere".  Niente di più adatto a descrivere la puntuale e implacabile autoflagellazione tipica degli stati Pine scompensati.
Pine è il rimedio di elezione per tutte le malattie autoimmuni, in cui l'attività psichica dell'autorimprovero si materializa nel corpo sotto forma di autodistruzione.
Alla base degli stati Pine può esserci anche una forma sottile di delirio di onnipotenza dato dall'attribuirsi la responsabilità di eventi e circostanze che non avremmo potuto determinare o controllare in nessun caso. 

Pine aiuta a perdonarsi e a perdonare, infonde pazienza, umiltà e capacità di ascolto. Aiuta ad accettare le prove della vita e a viverle con maggiore leggerezza.

E' adatto per coloro che si rimproverano di qualcosa. Anche quando hanno successo, pensano che avrebbero potuto fare meglio e non sono mai soddisfatti dei loro sforzi e dei loro risultati. Sono grandi lavoratori, ma soffrono molto per i difetti che si attribuiscono. A volte, di fronte a un errore commesso da altri, arrivano ad assumersene la responsabilità.


Nessun commento:

Posta un commento