Fiori di Bach





Il sistema scoperto e messo a punto da Edward Bach è di 38 essenze floreali ed è, come lui stesso ebbe a dire, completo. 
Sono stati scoperti tra il 1928 e il 1936. 
Non tutti insieme e non nell'ordine alfabetico in cui li studiamo oggi.

Il primo, il più corrispondente alla personalità di Bach, è stato Impatiens, seguito da Mimulus e Clematis.
Un fiore per la solitudine dovuta all'accelerazione, uno per la paura delle cose quotidiane e uno per contenere le "fughe in avanti" e riportare nel presente. 

Da qui l'integrazione e la scoperta di quelli che Bach chiamerà i 12 guaritori:
Agrimony, Centaury, Chicory, Rock Rose, Gentian, Mimulus, Impatiens, Cerato, Scleranthus, Vervain, Water Violet e Clematis. 

Sono rimedi per la personalità, intimamente associati ad aspetti del carattere indipendenti dalle circostanze. sono un po' le nostre "note di fondo", quei tratti che ci distinguono e restano costanti nel tempo. 
Secondo Bach erano i rimedi utili a riconnetterci con le virtù innate del genere umano dopo che la nostra personalità le aveva trasformate in impedimenti.  

Nel 1930 Bach si dedicò a mettere a punto il sun method per preparare i rimedi, che consiste nel mettere i fiori in ciotole d'acqua pura ed esporli ai raggi solari per alcune giornate nello stesso campo di raccolta. 
In altre parole utilizzare l'azione del Fuoco (Sole) per far filtrare nell'Acqua i principi dei fiori (nati dalla Terra e sviluppati nell'Aria) esponendo le ciotole all'Aria e collocandole in Terra. 
Difficile davvero non cogliere in questo processo il movimento di "solve et coagula" che è la base dell'Opera Alchemica.  
Ancor più difficile non cogliere la molteplicità dei piani su cui i Fiori del sistema di Bach agiscono su di noi. 


Ai 12 guaritori Bach associò i 7 aiutanti: Rock Water (l'unica essenza a non provenire da una pianta), Wild Oat, Heather, Gorse, Olive, Oak e Vine.

Nel 1935 fu la volta dei 19 assistenti: Holly, Honeysuckle, Hornbeam, White Chestnut, Sweet Chestnut, Red Chestnut, Beech, Chestnut Bud, Larch, Crab Apple, Cherry Plum, Walnut, Elm, Pine, Aspen, Wild Rose, Mustard, Willow e Star of Bethelhem. 

Superate le distinzioni e le classificazioni, Bach dichiarò il sistema completo ed è così che è arrivato fino ad oggi. 

  



Nessun commento:

Posta un commento