Edward Bach

 

Non si può parlare dei Fiori di Bach senza descrivere la biografia di colui che li ha scoperti. 
Il dottor Edward Bach mise a punto il suo sistema di 38 rimedi floreali tra il 1928 e il 1936, anno della sua morte.
Medico immunologo, ebbe presto occasione di accorgersi che, di fronte allo stesso agente patogeno, i diversi individui reagivano in modi assai diversi.
Qualcuno si ammalava e qualcuno no, qualcuno guariva presto e altri invece impiegavano molto più tempo.
Da questa osservazione arrivò a intuire che altri fattori, non "meccanici", intervenivano sulla capacità dell'organismo umano di proteggersi dagli attacchi esterni e di autoripararsi.
Più tardi arriverà ad affermare che "la personalità dell'individuo è di maggiore importanza rispetto al suo corpo fisico nella cura della sua malattia".
Sempre più critico e scettico rispetto all'approccio della medicina tradizionale, cominciò nel 1922 a studiare l'omeopatia di Hahnemanh e a cercare nella natura la fonte dei rimedi terapeutici.
E' del 1928 la scoperta dei primi tre rimedi, che preparò personalmente nel suo laboratorio: Impatiens, Mimulus e Clematis.
Dal 1929 le sue doti terapeutiche personali divennero sempre più evidenti, così come più pressante diventò la necessità di dedicarsi alla sua ricerca. Nello sconcerto generale interruppe la sua attività medica, chiuse il suo apprezzatissimo studio e si trasferì in Galles.
Individuò 12 stati d'animo umani significativi (paura, irrequietezza o preoccupazione, indecisione, indifferenza, debolezza, dubbio, entusiasmo, ignoranza, impazienza, terrore, dolore) e altrettanti rimedi per compensarli.
Per preparare i suoi rimedi scelse i fiori perché "la vita della pianta è concentrata nel fiore, poiché esso contiene il seme potenziale".
Mise a punto il suo sun method per la preparazione dei rimedi, in cui erano e sono presenti i 4 elementi basilari della vita: terra, acqua, aria e fuoco e ampliò la rosa dei primi 12 guaritori a 19.
La parallela pubblicazione di libri e articoli sui suoi rimedi e sui loro effetti gli valsero la cancellazione dall'Ordine dei Medici.
Trasferitori a Sotwell, individuò e classificò altri 19 rimedi.
Il sistema era completo.
Il 24 settembre 1936, nel giorno del suo 50° compleanno, tenne la sua ultima conferenza di presentazione del sistema.
2 mesi dopo, il 27 novembre, ha lasciato il corpo nel cottage di Mount Vernon, che oggi è il centro di diffusione del suo metodo in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento