mercoledì 25 gennaio 2017

I Fiori di Bach per i bambini

E' ormai cosa nota a tutti i terapeuti che i Fiori di Bach sui bambini funzionano meglio e prima. 
Per loro fortuna, i bambini hanno meno barriere mentali degli adulti e sono istintivamente disponibili ad accogliere i rimedi che sentono benefici per loro senza avere particolari aspettative.
D'altra parte sono soggetti a sbalzi emozionali che non sempre riescono a decifrare e contenere, ma d'altra parte manifestano i loro stati d'animo senza filtri, il che li rende più semplici da decifrare.
Non è raro vedere bimbi il cui umore migliora nel giro di poche decine di minuti, così come è frequente vederli prendere le "goccine" volentieri finché sentono di averne bisogno.
I Bambini sono ancora ben collegati con il Sè superiore, da cui si lasciano guidare fiduciosamente, e vederli "in azione" è sempre sorprendente e affascinante.

Giorni fà mi è capitato di preparare i Fiori a un bimbo di tre anni. La mamma mi aveva fatto un quadro molto preciso della sua situazione ed io mi ero fatta un'idea dei rimedi adatti.  Ho portato il mio set con me e ho chiesto al bimbo di scegliere le boccette "più belle".
Lui si è concentrato, ha guardato la fila di boccette, tutte uguali, e poi con grande sicurezza ha "pescato" i flaconi che effettivamente gli servivano.
Un quarto d'ora dopo il suo umore era decisamente migliore, più sereno e centrato, meno lamentoso e svogliato.
Nei bambini, ancor più che negli adulti, la gran parte delle "emergenze" si può cominciare a risolvere con il Rescue Remedy, che è bene tenere sempre in casa e a portata di mano.  Funziona. Sempre.

Nessun commento:

Posta un commento