martedì 7 febbraio 2017

Come scegliere i fiori giusti

Mi è capitato spesso di sentire persone che dopo aver letto i profili dei fiori, si ritrovino ad esclamare "Mi servono tutti!!!!"
E' capitata la stessa cosa anche a me, ed in effetti è proprio cosi: ci servono tutti.
Il punto è che non ci servono tutti insieme.
Per poter individuare quelli più adatti al momento serve procedere per esclusione, partendo dalla condizione attuale e cercando di individuarne i tratti principali.
Facile a dirsi, difficilissimo a farsi.
Non sempre siamo in grado di "guardarci da fuori", anzi per dirla tutta non riesce quasi mai.
Inoltre tendiamo ad essere leali e benevoli con noi stessi, proiettando volentieri su altri caratteristiche e tratti che, invece, sono nostri.
Siamo diventati così bravi a mentire a noi stessi che quando qualcuno ci fa notare qualcosa di non proprio piacevole la nostra prima reazione è di rimandargli qualcosa di altrettanto sgradevole, magari anche peggio.
Paradossalmente più la condizione è "acuta" più è relativamente semplice individuare il rimedio adatto. Molto più complicato, invece, districarsi tra stati d'animo contrastanti e contraddittori.
La buona notizia è che anche se scegliamo il rimedio sbagliato non facciamo danni.
La cattiva è che abbiamo perso tempo e soldi.
Meglio, allora, chiedere a qualcuno di cui ci fidiamo di dirci tre cose di noi che osserva in quel momento. Può darsi che andiamo fuori strada, ma di certo non nella direzione opposta.

Nessun commento:

Posta un commento