mercoledì 15 febbraio 2017

Il sistema dei chakra

Nelle tradizioni più antiche si parla di 88.000 chakra nel corpo umano, il che equivale a dire l'intera superficie. Altre tradizioni indicano i più importanti in 40 circa, situati nella milza, dietro al collo, sui palmi delle mani e sotto le piante dei piedi.
La parola "chakra" è sanscrita e significa "vortice", il che indica che si muovono ruotando, in senso orario o antiorario, per raccogliere o disperdere energie. 
Universalmente i più importanti in assoluto per il funzionamento della vita fisica sono 7, e sono situati dalla base della colonna vertebrale fino in cima alla testa.
In Oriente vengono indicati anche come fiori di loto, differenti per il numero dei petali.
I petali del loto rappresentano i nadi, o canali, attraverso cui il chakra può scambiare energia con l'esterno. il 1° chakra ne ha quattro, il 7° ne ha 1.000!


Essendo collocati lungo la colonna vertebrale, ognuno di essi all'interno è fornito di un collegamento diretto con la spina dorsale, il che garantisce la distribuzione dell'energia all'interno del corpo.
Ciascun chakra ha una sua propria frequenza ed è quindi adatto a scambiare energie di tipo diverso, il che li caratterizza per funzioni, implicazioni ed effetti sulla vita fisica, e non solo su quella.
Ogni chakra ha sue particolari specificità e può essere riferito a zone del corpo fisico ma anche a funzioni psicologiche e psicodinamiche differenti.
Ogni chakra è un mondo, ed il cammino che faremo per conoscerli meglio ci svelerà meccanismi e modalità differenti, oltre che farci scoprire relazioni inaspettate tra parti di noi che pensavamo lontane anni luce. 

Nessun commento:

Posta un commento