lunedì 12 dicembre 2016

Rimedi per l'eccessiva preoccupazione per gli altri: Chicory

La lezione dell'Amore incondizionato è senz'altro una delle più difficili da imparare.  Anche nella più perfetta buona fede quando siamo legati affettivamente a qualcuno ci aspettiamo sempre una contropartita risarcitoria dell'attenzione e della cura che gli riserviamo. Ricardo Orozco ha coniato la definizione di "madre bisognosa" per definire questo tipo di dinamica.
"Con tutto quello che ho fatto per te!" è la frase tipica del Chicory scompensato, e poco importa che sia una madre, un fidanzato, un collega o un amico.
Il tratto Chicory non è tanto legato al ruolo quando alla rilevanza dell'investimento affettivo fatto, per il quale ci si aspetta un riconoscimento e un risarcimento.

Chicory aiuta a sviluppare l'amore incondizionato che permette di occuparsi degli altri senza aspettarsi nulla in cambio. Si esprime calore e cordialità trovando dentro di sé la fonte dell'autosufficienza.

E' benefico per coloro che sono molto attenti ai bisogni altrui. Tendono  a prendersi eccessivamente cura dei bambini, dei parenti, degli amici e trovano sempre qualcosa da rimettere a posto. Correggono continuamente ciò che considerano sbagliato,  hanno piacere di farlo e desiderano intensamente avere sempre vicino coloro che amano.


Nessun commento:

Posta un commento