sabato 16 luglio 2016

Rimedi per il disinteresse verso il presente: Chestnut Bud

Chestnut Bud è il fiore della ricorsività, utile nei momenti in cui ci rendiamo conto di aver rifatto per l'ennesima volta le stesse cose, spesso nostro malgrado e senza rendercene conto se non quando è troppo tardi. 
E' senz'altro vero che alcuni tipi di esperienze, specialmente quelle dolorose,  vengono volentieri cancellate dalla memoria, ma il rischio insito in questo meccanismo di difesa, che gli psicologi chiamano "rimozione", è quello della ripetizione delle stesse modalità che in passato ci hanno condotti dove non volevamo andare. 
 

Ripristinando attenzione e concentrazione, Chestnut Bud permette di rielaborare subito le esperienze fatte e di collocarle nel percorso evolutivo personale. In questo modo si può fare una sintesi immediata tra conoscenza ed esperienza.

 Chestnut Bud è il rimedio per coloro che non sanno trarre pieno vantaggio dall'osservazione e dall'esperienza, ai quali occorre più tempo che agli altri per fare propri gli insegnamenti della vita di ogni giorno. 
Mentre una sola esperienza potrebbe essere sufficiente per alcuni, a queste persone ne sono necessarie più di una, spesso molte, prima di imparare le lezioni della vita. Così, anche se con rammarico, si trovano a ripetere lo stesso errore in diverse occasioni quando ne basterebbe una sola, oppure l'osservare gli altri avrebbe potuto risparmiare loro anche quello stesso errore. 


Nessun commento:

Posta un commento